ART Excel / età elementari e medie circa
Metodo Art of Living - SKY® a sostegno di bambini e ragazzi
...disciplina e regole: rapporto con l'autorità...
...concentrazione nello studio...
... consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro...
...sapere gestire le emozioni, senza venirne sopraffatti o reagire contro gli altri...
ultimo giorno... consegna dei diplomini, spazio genitori e FESTA!!!
“Mi sento meno preso in giro.”, Luca 8 anni*
“Se tutte le mamme mandassero i loro figli a questo corso, il mondo farebbe meno schifo.”, Sara 12 anni*
Inoltre per bambini e mamme...
Conoscere i Bambini / età elementari e medie circa
Metodo Art of Living - SKY® a sostegno dei genitori
...vuole sempre attenzione...
...è iperattivo...
...dice troppe parolacce...
Sri Sri Yoga / kids età elementari e medie circa
Metodo Art of Living - SKY® a sostegno di bambini e ragazzi
Sri Sri Yoga in una formula studiata per bambini e preadolescenti: esercizi semplici e stimolanti per allenare il corpo e la mente, tecniche di respirazione per potenziare la capacità respiratoria e imparare a gestire le emozioni, storie a tema sui valori umani, musica e tanto divertimento!
Iniziare a praticare Sri Sri Yoga da piccoli aiuta a creare delle solide fondamenta per la crescita psicofisica dell'individuo, secondo la definizione di salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. I bambini sono naturalmente flessibili, avventurosi ed entusiasti e si divertono a praticare Sri Sri Yoga in modo creativo e spontaneo.
L'origine dello yoga risalirebbe proprio ad un pesce che, avendo spiato di nascosto le posizioni di yoga insegnante da Shiva a sua moglie in una segreta grotta dell'India, riuscì ad evolversi fino a diventare un essere umano. La simbologia dell'animale che si trasforma in uomo, oltre a suggerire la finalità ultima dello yoga, ossia l'evoluzione e la crescita dell'uomo, esprime il profondo legame dello yoga con la natura. Lo yoga, infatti, fu praticato per migliaia di anni dagli antichi Rishi nelle foreste dell'Himalaya, i quali studiarono approfonditamente la natura, il succedersi delle stagioni, i ritmi di vita degli animali e delle piante. Ecco perchè praticare yoga non è solo fare ginnastica.
Dal punto di vista educativo, infatti, lo Sri Sri Yoga affonda le proprie radici nell'antica saggezza della tradizione vedica, quindi non comporta competizione, né giudizio e coltiva nel bambino i valori umani universali, come la non-violenza, il rispetto e l'appartenenza: la parola yoga letteralmente vuol dire unire. Sul piano fisico, lo Sri Sri Yoga offre una rieducazione respiratoria e posturale completa, oltre a rafforzare il sistema immunitario, nervoso ed endocrino.
Il cervello sviluppa maggiormente le sue facoltà da 0 a 6 anni e potenzia le sue capacità creative fino a 12 anni. Le esperienze vissute nei primi anni di vita restano impresse, più o meno consapevolmente, e tendono a consolidarsi in schemi comportamentali che durano nel tempo. La pratica regolare dello Sri Sri Yoga fin da piccoli favorisce la capacità di concentrarsi e rafforza la memoria, oltre ad aumentare il livello di consapevolezza della propria individualità fisica ed emotiva. Inoltre, attraverso la rieducazione respiratoria e posturale, migliora il funzionamento del sistema immunitario, circolatorio, endocrino e, ovviamente, respiratorio, riducendo gli episodi di bronchiti e asma. Il sistema nervoso viene riequilibrato: sia quello volontario (ossia la capacità ricettiva dei cinque sensi e il coordinamento muscolare), che quello involontario (ad esempio il controllo degli istinti e il livello di empatia).
Sebbene lo yoga nasca in oriente oltre 5000 anni fa all'interno della religione induista, grazie al metodo Sri Sri Yoga, lo yoga diventa attuale ed è in grado di rispondere alle esigenze della cultura occidentale, andando oltre le convinzioni religiose personali, per offrire degli strumenti concreti in grado di migliorare la qualità di vita di ogni essere umano.
Obiettivi principali:
- rieducazione respiratoria;
- rieducazione posturale;
- potenziamento e flessibilità del sistema muscolo-scheletrico;
- potenziamento del livello di concentrazione;
- miglioramento dello stato di salute psico-fisica globale;
- rieducazione ai valori umani fondamentali.
Strumenti principali:
- pranayama, ossia divertenti ed efficaci tecniche di respirazione del Metodo Art of Living;
- asana, ossia esercizi psicofisici dinamici e dolci ispirati alla natura secondo il Metodo Art of Living;
- gioco, musica e divertimento;
- storie e filastrocche basate sui valori umani fondamentali;
- accettazione e rispetto.
Lezioni a cura di insegnanti della Fondazione Art of Living accreditati ART Excel e Sri Sri Yoga.
"Non lo sapevo che fare lo Glioga era divertente! Devo dirlo a tutti i miei amici!", Sofia, 7 anni
Linea Info Art of EDUCATION: media@artofliving.ch