TERAPIA SKY in Italia e in Europa

 
 

In che modo posso aiutare?

Per contribuire a sostenere la Ricerca e la possibilità di espandere il Progetto in Italia puoi:

  • Segnalare la possibilità di questa Terapia a tutti coloro che ne hanno bisogno e risiedono in Lombardia.
  • Segnalare medici e strutture ospedaliere interessate a conoscere la Terapia ed eventualmente attivare il Progetto nella propria città.
  • - Fare una donazione a: IAHV Italia onlus – Banca Popolare di Sondrio – IBAN IT89R0569601600000002608X22 Causale: Terapia SKY.
 
 
 

Attivato a Milano nel 2009 da IAHV Italia onlus in collaborazione con la Fondazione ART OF LIVING Italia, TERAPIA SKY® è un innovativo progetto terapeutico basato sull’applicazione del Metodo SKY® su pazienti affetti da Depressione, Ansia Generalizzata e Attacchi di Panico.

Attualmente attiva presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano, la terapia ha alla base un riconoscimento scientifico provato e pertanto viene erogata dall’ospedale milanese attraverso il normale pagamento del ticket previsto dal SSN. Tutti i pazienti sono sottoposti a valutazioni psicometriche e fisiologiche.

I risultati clinici dei primi 6 mesi del progetto (al luglio 2009), attestano:

  • 60% di riduzione media degli indici della depressione secondo i test standard

  • 40% di diminuzione media degli indici di psicosi secondo i test standard

  • significativo miglioramento dell’assetto cognitivo emerso dai colloqui clinici

  • conferma dell’effetto di stimolazione vagale di SKY attraverso la comparazione dei dati cardiologici con l’atto respiratorio (RSA)

  • un passo innovativo a livello mondiale nel campo della medicina integrata: i pazienti possono accedere ai gruppi terapeutici SKY con pagamento del Ticket.

     


La moderna scienza sta dimostrando una forte prevalenza di disturbi depressivi in corso di patologie respiratorie. Analogamente l'utilizzo della respirazione si sta dimostrando di significativa importanza per la cura di alcuni disturbi d'ansia e dell'umore.” dichiara il Dr. Mencacci, Direttore del Dipartimento che ha scelto di inserire l’innovativa Terpia nel proprio reparto. “Compito di una moderna neuroscienza è ricercare nuove evidenze, ma anche riscoprire in una nuova luce convincenti metodi di cura antichi. In questa ottica il nostro Dipartimento a fianco di cure con evidenze scientifiche quali quella farmacologiche e psicoterapiche, affianca questa  pratica antica, i cui benefici sono oggetto di una verifica non solo soggettiva ma anche oggettiva."
 
L’effetto terapeutico della Terapia SKY (un insieme di tecniche respiratorie), la cui efficacia è documentata nella letteratura scientifica internazionale ed è ora approfondita attraverso un serie di analisi strumentali e di laboratorio effettuate presso l’A.O. Fatebenefratelli, si basa principalmente sul riequilibrio del sistema nervoso simpatico e parasimpatico con una risposta positiva a livello di tutti i meccanismi dello stress e dei disturbi d’ansia e dell’umore.

La scelta di SKY”  aveva spiegato alla presentazione del progetto la Dr.ssa Stefania Doria, responsabile scientifico del progetto condotto dall’equipe del direttore Dr. Mencacci, “è motivata da alcune caratteristiche di questo insieme di tecniche: sono di facile apprendimento, basate su un sistema di yoga moderno e laico, possono essere praticate autonomamente e con poco investimento di tempo dopo un breve periodo di insegnamento, danno risultati tangibili in breve tempo incoraggiando il paziente ed aumentando la sua autonomia e quindi autostima.”

 “Il nostro obiettivo è di accompagnare i pazienti  a sentirsi protagonisti nel percorso terapeutico, a scoprire le risorse personali che sono la chiave di una autentico recupero della serenità interiore e della qualità di vita” dichiara il Dr. Roberto Sanlorenzo, trainer SKY e biologo molecolare. “SKY permette a chiunque di imparare a liberarsi dello stress e dalle tensioni inevitabilmente generate dal vivere quotidiano, è facilmente applicabile nella vita di ogni giorno e, aiuta a superare traumi e life events che possono lasciare segni emotivi di disagio”.

Attualmente sono stati attivati contatti per portare la Terapia in altre città italiane (Roma, Torino, Como, Prato) e in altri Paesi europei tramite il supporto dei volontari e dei trainer Art of Livng attivi localmente.

info line: 340 6772353

e.mail: info@iahv-italia.org