Festival Mondiale delle Culture

2 Jul 2011 to 3 Jul 2011

Celebrare l’Armonia nella Diversità

Il Festival Mondiale delle Culture, che si terrà il 2-3 Luglio presso l’Olympiastadion di Berlino, sarà una celebrazione delle diverse culture del mondo. Con una partecipazione prevista di oltre 70,000 persone da più di 150 paesi del mondo, il Festival farà da vetrina alla la musica, alla danza e alla cucina di tutto il mondo.

Il Festival celebra il 30° anniversario della Fondazione Art of Living, una no-profit accreditata presso le Nazioni Unite dei cui programmi hanno beneficiato oltre 55 milioni di persone in 151 paesi del mondo.

Il Festival ha lo scopo di apprezzare e celebrare i valori di tutte le culture e di tutte le genti del mondo e, allo stesso tempo, di sottolineare l’importante eredità culturale dell’India.Attraverso programmi speciali di yoga,danza indiana e cucina vegetariana, coloro che parteciperanno al Festival avranno la possibilità di toccare con mano la ricchezza del subcontinente Indiano.

 
 

Tema principale

Celebrare la diversità:
Ritrovarsi come una sola famiglia globale celebrando l’unicità di ognuna
delle culture provenienti da oltre 150 paesi del mondo.
Pace interiore e pace globale: un individuo che vive
in pace è il fondamento di una società pacifica.

 
 

Eventi principali

  • Concerto per la Pace con la presenza di musicisti di fama internazionale.
  • Esibizioni di danze interculturali, fra le quali la danza Cinese delle 1000 mani, dervisci turbinanti e molto altro.
  • Meditazione per la Pace – una delle più imponenti meditazioni per la pace mai avvenute in Europa per sottolineare l’unione culturale, l’armonia e il senso della Famiglia Globale.
  • Messaggi ispiratori da parte di leader mondiali.
  • Seminari per approfondire la conoscenza delle varie culture del globo
  • Seminario dedicato alle Donne, per sottolineare l’importanza del ruolo femminile nel migliorare la società
  • Festival della Gioventù dove i giovani si riuniranno con l’intento di assumersi la responsabilità di creare il mondo che desiderano.
  • 6.500 hitarristi si esibiranno insieme con lo scopa di dare vita ad un Guinness Record

Messaggi

"Negli ultimi 30 anni la Fondazione Art of Living è riuscita ad unire le persone contribuendo alla reciproca comprensione, ispirando uno stile di vita e facendosi portatrice di salute ed armonia. E’ stata determinante nel ricordare che la sola tolleranza non è sufficientein un mondo multiculturale. L’incontro con l’altro può avere successo solo se la tolleranza va di pari passo con una genuina curiosità, con la responsabilità, con l’apertura e con il rispetto per la diversità dell’altro. Davvero un grande lavoro, congratulazioni!

Come Vice Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, sono immensamente grato alla Fondazione per la sua azione in favore del rispetto del codice etico nel campo degli affari. Nel momento in cui la crisi economica ha evidenziato l’importanza dell’etica negli affari, una riflessione approfondita sull’argomento è più importante che mai."

Jacek P. Krawczyk
Vice-President
European Economic and Social Committee

Visita http://store.artofliving.org per acquistare i prodotti Art of living: Bhajans, Libri, Meditazioni e discorsi di Gurudev Sri Sri Ravi Shankar. Un’ampia selezione di prodotti sono acquistabili in versione digitale. Per l’anteprima e il download, cliccare qui.