Yoga

Yoga per ciclisti:come portare le tue uscite di piacere ad un nuovo livello

Avanza al livello successivo del ciclismo con lo yoga

Migliora il tuo ciclismo con lo yoga! Stai programmando, o ti stai dirigendo, verso la campagna per un giro in bici nel week-end? O semplicemente in vena di mettere le calze, gonfiare le gomme ed essere pronti a perdere un pò di peso? Qualsiasi siano le tue ragioni, riprendere un'attività come il ciclismo richiede una certa preparazione prima che tu riesca a trovare un buon ritmo. Aggiungere un paio di semplici asana (posizioni yoga) al tuo allenamento può proteggere il tuo corpo dagli infortuni e aiuta ad incrementare la tua resistenza. Dunque, vediamo qualche facile posizione da utilizzare prima e dopo la tua pedalata:
1

Pranayama

Pranayama Inizia con qualche tecnica di respirazione come il Bhramari pranayama (Respiro dell'ape) e il Nadi Shodhan pranayama (Respiro a narici alternate) per calmare la tua mente e rilassare il tuo corpo. Questo allevierà ogni stress nel corpo e nella mente e prepara la tua mente per le posizioni che seguono

2

Marjariasana (Posizione del gatto)

La posizione del gatto migliora la circolazione sanguigna e rinforza i polsi e le spalle. Inoltre rilassa la mente e porta più flessibilità alla colonna vertebrale, ideale prima di una lunga uscita in bici.

3

Adho Mukho Svanasana
(Posizione ribassta del cane)

La posizione ribassata del cane è buona per rinforzare le braccia, le spalle, le gambe, i piedi e ti da un forte supporto strutturale. Aiuta a tonificare i muscoli, dona sollievo da mal di testa, insonnia e fatica. Inoltre anche questa posa migliora la circolazione sanguigna e ringiovanisce il corpo.

4

Trikonasana (Posizione del triangolo)

La posizione del triangolo aiuta a stirare fianchi, inguine, muscoli femorali, polpacci, spalle, torace e colonna vertebrale. Inoltre rinforza gambe, caviglie, braccia e petto. Questa posizione aiuta ad allontare ansia, stress e mal di schiena. Questa semplice posizione aiuta a rinforzare molte parti del corpo ed incrementa la tua resistenza.

5

Utkatasana (Posizione della sedia)

La posizione della sedia aiuta a rinforzare la parte bassa della schiena e tonifica i muscoli di caviglie, gambe, cosce e ginocchia. Inoltre fa lavorare anche la colonna vertebrale, i fianchi e i muscoli del torace.

6

Badhakonasana (Posizione della farfalla)

La posizione della farfalla è efficace sia prima che dopo la pedalata. Aiuta a stirare interno coscia, inguine e ginocchia; migliora la flessibilità dell'anca e dell'inguine. Inoltre è una posizione defaticante, per questo è consigliata anche post pedalata.

7

Setu Bandha Sarvangasana (Posizione del ponte)

La posizione del ponte rinforza i muscoli posteriori e allieva i dolori alla schiena. Allunga torace, collo e colonna vertebrale mentre calma la mente riducendo ansie, stress e depressione. Questa è una posizione molto rilassante, utile dopo la pedalata.

8

Shishuasana (Posizione del bambino)

La posizione del bambino è ottima per rilassare schiena, cosce, fianchi e caviglie dopo un giro faticoso. Inoltre calma la mente ad aiuta ad alleviare stress e fatica.

9

Viparita Karani (Gambe in sù, Posizione del muro)

Questa posizione è molto buona per rilassare le gambe e i piedi dopo una pedalata. In questa posizione allunghiamo gambe, collo e busto e cosi viene rilasciata le tensione in eccesso nel corpo.

Pochi minuti spesi praticando queste posizioni possono aiutare il tuo corpo ad essere pronto per un lungo giro in bici e aiutano inoltre a rilassare i muscoli stanchi dopo una pedalata. Lo yoga agisce sia a livello fisico che mentale e migliora la tua resistenza tanto da voler spingerti oltre i tuoi limiti in bici. La pratica dello yoga aiuta a sviluppare il corpo e la mente portando moltissimi benefici alla salute anche se non è un sostituto delle medicine. E' importante imparare e praticare le posizioni yoga sotto la supervisione di un preparato insegnante di Sri Sri Yoga. In qualsiasi caso di condizione medica, pratica le posizioni dello yoga solo dopo aver consultato un medico e un insegnante di Sri Sri Yoga. Cerca il corso di Sri Sri Yoga piu vicino a casa tua presso i centri Art Of Living. Ti servono informazioni sui corsi o vuoi lasciare un feedback? Contattaci su info@artofliving.it

Yoga for Cyclists

  1. Pranayama
  2. Posizione del gatto
  3. Posizione ribassta del cane
  4. Posizione del triangolo
  5. Posizione della sedia
  6. Posizione della farfalla
  7. Ponte
  8. Posizione del bambino
  9. Posizione del muro

Benefici dello Yoga

La pratica dello Yogaaiuta a sviluppare il corpo e la mente portando molti benefici per la salute ma non è un sostituto del medico.

E' importante imparare e praticare le tecniche di Yoga sotto la supervisione di un insegnate di Sri Sri Yoga certificato da un importante training.

I caso di condizioni di salute particolari consultare il proprio medicoe l'insegnante di yoga

FREE E-COURSE Yoga for Beginners
Yoga Pose Sequences
Breathing Exercises
Guided Meditations