Sudarshan Kriya - FAQ

 
Q: Cosa è accaduto in quei 10 giorni a Shimoga?
Gurudev: Volevo solo stare in silenzio. Vi era urgenza di fare, di dare qualcosa alle persone. Dopo 10 giorni è accaduto.
Q: E’ stato un momento di rottura, una esperienza reale di illuminazione ?
Gurudev: No, no. Come quando sei calmo e inizi a scrivere una poesia, e così che ho iniziato ad insegnare. Poi si è diffuso con il passaparola.
Q: Sono in ‘Art of Living’ dall’inizio di quest’anno e la mia salute è migliorata . Sto molto meglio da quando faccio gli esercizi. Cinque anni fa mi è stato diagnosticato un cancro al seno e la cura ha avuto buoni risultati.
Gurudev: La ricerca ha evidenziato che nel corpo vi sono 300 geni, 300 geni del DNA responsabili dei problemi cardiaci, del cancro, del diabete e fare il Sudarshan Kriya e i pranayama, inibiscono l’attività di questi geni. Ho letto in un articolo che in un ospedale di New York, hanno chiesto ai pazienti di cantare "OM". Prima di iniziare a curare i pazienti per problemi cardiaci fanno cantare "OM", rilassare e fare della meditazione
Q: Come riesce il Sudarshan Kriya ad aiutare a curare le malattie?
Gurudev: SIl Sudarshan Kriya aiuta a prevenire molte malattie. Un professore che sta portando avanti degli studi sui geni presso l’Università di Oslo in Norvegia, ritiene che responsabili per l’ ipertensione, il cancro, ecc. siano 300 cromosomi. Il pranayama e il Sudarshan Kriya inibiscono l’attività di questi geni e quindi la loro pratica regolare diminuisce le possibilità di contrarre le suddette malattie
Q: Qual’è la differenza tra yoga e Sudarshan Kriya?
Gurudev: Sfortunatamente, per yoga in genere si considerano esercizi del corpo. L’esercizio fisico è solo l’inizio, solo una parte di esso. Vanno compresi anche il respiro e la mente. E' importante entrare in contatto con la sorgente dell’energia dentro di noi. Lo Yoga non può dirsi completo senza la meditazione. Il Sudarshan Kriya conduce alla meditazione più profonda dove corpo, mente e respiro sono insieme, ritmicamente, riconnettendoci a quella sorgente di vita che è profondamente dentro di noi.
Q: Sei mai stato arrabbiato? Qual è la soluzione alla rabbia?
Gurudev: Questa è una domanda molto importante. In 55 anni, non ho mai detto una parola sgradevole. Non riesco a farlo. La parola peggiore che abbia mai pronunciato è “Stupido”. Qualche volta voglio mostrare rabbia e le persone non mi credono. E’ il mio problema. Le cose funzionano meglio quando ne mostri un pò. La rabbia va bene se ne sei consapevole e dovrebbe permanere solo il tempo in cui rimane segno di una linea sulla superficie dell’acqua. Alcuni si trascinano la rabbia fino al giorno dopo, al mese dopo o a dieci anni dopo. La mente ne soffre. Uscite dalla rabbia, dalla frustrazione, dalla gelosia e dall’ avidità. La meditazione vi aiuterà. Pranayama, Sudarshan Kriya e yoga sono le risposte.