L'Ayurveda è un antico sistema indiano di medicina naturale e olistica. Tradotto dal sanscrito, Ayurveda significa "scienza della vita" (radice sanscrita Aiur significa "lunga vita" o "vita" e veda significa "scienza"). Mentre la medicina tradizionale tende a concentrarsi sul trattamento della malattia, l'Ayurveda ci fornisce la conoscenza di come prevenire le malattie e come rimuovere la causa di essa.
Principi di base di Ayurveda
La conoscenza dell'Ayurveda si è trasmessa verbalmente attraverso saggi Rishi in India che l'hanno raccolta in testi che hanno più di 5000 anni. I testi antichi più conosciuti dell'Ayurveda sono Charaka Samhita, Sushrut Samhita e Ashtanga Hrudaya. Questi testi descrivono minuziosamente l'impatto dei cinque elementi che si trovano nel sistema cosmico - terra, acqua, aria, fuoco, spazio, descrivono il nostro sistema individuale e espongono l'importanza di mantenere questi elementi in equilibrio per vivere una vita sana e felice.
Secondo l'Ayurveda, ogni persona è influenzata da alcuni elementi più che altri. Questo a causa della loro prakriti o costituzione naturale. L'Ayurveda classifica le diverse costituzioni in tre differenti dosha:
- Vata dosha in cui gli elementi aria e spazio dominano;
- Pitta dosha in cui l'elemento fuoco domina;
- Kapha dosha in cui gli elementi terra e acqua dominano;
I Dosha non riguardano solo la compisizione corporea di un individuo, ma anche le tendenze del corpo (le preferenze alimentari e la digestione), il temperamento della mente e le emozioni di una persona. Ad esempio, l'elemento terra nelle persone con dosha Kapha è evidente nel loro corpo, solido e duro, tendono ad avere una digestione lenta, hanno una memoria forte e un'ottima stabilità emotiva.
Il Prakriti nella maggior parte delle persone è costituito da una combinazione di due dosha. Ad esempio, le persone che sono "Pitta Kapha" avranno le tendenze sia di Pitta che Kapha, ma prevalentemente di Pitta.
Comprendendo le qualità della nostra costituzione naturale siamo facilitati a compiere tutto ciò che è necessario per mantenere il sistema in equilibrio.
Diagnosi del polso
Secondo l'Ayurveda, se si soffre di una malattia significa che c'è uno squilibrio nei nostri dosha; portare quindi il nostro sistema in equilibrio è la chiave per trattarsi. L'Ayurveda usa da millenni uno strumento efficace per la diagnosi degli squilibri chiamata Nadi Pareeksha o diagnosi del polso. Tastando il polso del paziente con una procedura antica e molto complessa, il dottore ayurvedico è in grado di individuare gli squilibri psico-fisici e di prescrivere un trattamento adeguato.
L'Ayurveda sostiene la salute senza disturbare l'intelligenza naturale del corpo e i trattamenti ayurvedici non hanno effetti collaterali. Per questo sempre più pesone in tutto il mondo si stanno avvicando alla scienza dell'Ayurveda che ti aiuta a trovare e mantenere un'ottima salute.
Ayurveda può essere utilizzato da solo o in aggiunta al trattamento con farmaci.
In Italia il dott. Ayurvedico Saurabh Pardesh viaggia dal nord al sud dell'Italia ha aiutato con successo centinaia di persone ad affrontare i persistenti problemi di salute che li hanno afflitti per lungo tempo per i quali non hanno trovato mai una soluzione duratura.
Problemi particolari come l'emicrania, sinusite, allergie, da fieno, febbre, dolore alla schiena, problemi di stomaco, malattie ginecologiche, depressione possono essere efficacemente affrontate con la diagnosi del polso e sotto la guida del dottor Saurabh Pardesh.
Stile di vita, secondo l'Ayurveda
L'Ayurveda attribuisce grande importanza allo stile di vita (abitudini alimentari e la routine quotidiana). Fornisce anche indicazioni su come rispettare il nostro modo di vivere secondo le stagioni.
Integratori di erbe ayurvediche
Gli integratori ayurvedici sono una componente importante nel trattamento ayurvedico. Gli integratori a base di erbe ayurvediche sono centinaia, ma i fondamentali e molto conosciuti in Italia sono Ashwagandha, Triphala e Amla. Ashwagandha calma la mente, allevia lo stress e l'ansia, migliora la memoria. Il Triphala ha un effetto positivo sulla digestione e purifica il sistema digestivo. L'Amla normale funzione fegato e aumenta il sistema immunitario. Questi integratori Ayurvedici ed altri 18 possono essere trovati nel negozio Art of Living Italia