Brevi suggerimenti di yoga e stile di vita per aiutarti a far fronte ad alcuni problemi comuni che la stagione porta con sé e per farti godere meglio l'inverno.
Nulla può essere paragonato alla sensazione di accoccolarsi sotto le coperte in una fredda mattina d'inverno. Svegliarsi pigramente e sorseggiare una tazza di caffè caldo, mentre ci si gode la nebbiolina fuori dalla finestra, o mangiucchiare noci e datteri la sera: l'inverno porta con sé tutti questi lussi e altro ancora. Ma è anche involontariamente accompagnato da pelle secca, labbra screpolate, dolori al corpo, raffreddore, tosse, infezioni virali e dolori articolari. E non ultimo da un sensazione generale di stanchezza e tristezza, dono non richiesto che ci viene dalle condizioni climatiche.
Lo yoga può essere la tua “coperta” di protezione aggiuntiva quest’inverno, dandoti calore e forza per combattere le infezioni più comuni. Ecco qui alcuni rimedi di yoga che possono aiutarti a godere pienamente dello spirito della stagione.
1. Mantieniti caldo. Per quanto allettante possa essere l'idea di dormire un po’ di più la mattina, non evitare la tua pratica quotidiana di yoga. Ti aiuterà a mantenerti caldo e a prevenire dolori e rigidità alle articolazioni. Inizia la giornata con qualche giro di Surya Namaskar (saluto al sole), seguito da alcuni esercizi di riscaldamento. Includi anche il Sukshma Vyayam nella tua pratica, che ti può aiutare a prevenire la rigidità nelle articolazioni, cosa che spesso accade in inverno, soprattutto alle persone non molto giovani.
2. Indulgi nel mangiare ma poi brucia le calorie. L’inverno sembra una buona occasione per indulgere in qualche peccato di gola - sia dolce che salato. Tuttavia, non lasciare che diventi una scusa per mettere su peso quest’inverno. Mangia quello che vuoi, ma poi fa in modo di bruciare le calorie con alcuni stiramenti e posizioni attive di yoga che contribuiscono a ridurre il peso e a tonificare gli organi interni.
Alcune delle asana che possono aiutare sono Trikonasana (il triangolo), Tadasana (la montagna), UtthitaTrikonasana (il triangolo esteso), Pascimottanasana (piegamento in avanti da seduti), posizioni rovesciate come Viparitakarani (gambe sollevate appoggiate al muro) e Sarvangasana (la candela), Bhujangasana (il cobra), Chakrasana (la ruota), Dhanurasana (l’arco) e Shalabhasana (la locusta).
3.Tieni a bada i batteri. Con l’arrivo dell’inverno arrivano anche raffreddore, tosse, febbre virale e cose simili. La pratica regolare dello yoga aiuta a rafforzare le difese immunitarie così da poter tenere a bada i batteri.
Neeta Singhvi, uno studente universitario, dice: “Odiavo l'inverno per il semplice motivo che ogni anno d’inverno mi ammalavo. Iniziavo con il raffreddore che poi peggiorava e finivo a letto per cinque giorni con la febbre virale. Ne avevo abbastanza! Ma dopo aver fatto il corso di Sri Sri Yoga tre anni fa, e praticando le tecniche a casa, non mi ammalo più così spesso. Almeno non ogni inverno; sono così sollevato!”
Praticare i pranayama (esercizi di respirazione) aiuta a liberare i polmoni dalla congestione toracica, molto comune in inverno, e aiuta anche a rafforzare le difese immunitarie. Il pranayama migliore per questa stagione è il Surya Bheda (Respiro solare: si inspira sempre dalla narice destra e si espira sempre dalla sinistra) Anche il pranayama Kapal Bhati (Respiro del cranio lucente) riscalda il corpo ed è bene praticarlo in inverno. Inoltre la tecnica Jalneti (antica tecnica yoga di pulizia delle narici), insegnata nel corso Sri Sri Yoga Livello 2, è molto utile per combattere le allergie più comuni in inverno.
4.Combati la malinconia. Il tempo grigio e deprimente proietta automaticamente la sua ombra su di noi e per nessun motivo, si tende a sentirsi scarichi e apatici. Prenditi del tempo per meditare in questa stagione. La meditazione cambia istantaneamente l’umore e tu stesso può notare la differenza! È una buona idea sedersi con gli occhi chiusi per qualche minuto alla fine della pratica quotidiana di yoga (dopo le asana e i pranayama). È il modo ideale per iniziare la giornata e per prepararsi ad affrontare la giornata con forza e con un sorriso.
Dieta e suggerimenti di stile di vita per un inverno sano:
Se al mattino ti svegli congestionato, prova uno dei seguenti suggerimenti:
- Prendi 1 cucchiaino di succo di limone,
1 cucchiaino di succo di zenzero,
1 cucchiaio di miele
e mescola bene in 1 tazza di acqua tiepida.
- Fai bollire 20 foglie di basilico (tulsi),
5 grammi di zenzero
e 7 grani di pepe in 2 bicchieri di acqua,
fino a ridurla ad un bicchiere.
Aggiungi un dolcificante, se necessario.
1. Le persone con una costituzione Kapha predominante dovrebbero prestare particolare attenzione durante l'inverno, dato che uno squilibrio di Kapha è abbastanza comune sotto forma di raffreddore e tosse. Il tè allo zenzero funziona meglio per le persone Kapha. Inoltre, è bene diminuire l'assunzione di cereali.
2. A causa del freddo esterno, il corpo istintivamente si contrae. Massaggiarsi frequentemente con l’olio adatto al proprio tipo di pelle aiuta il rilascio delle contrazioni muscolari.
3. Utilizza l'aroma terapia e fai bruciare alcune gocce di olio di eucalipto nella stanza. Questo aiuta la respirazione e il rilascio di qualsiasi congestione nella zona della gola o del torace.
4. Secondo l'Ayurveda, i sonnellini durante il giorno in inverno dovrebbero essere evitati. Inoltre, evita di dormire troppo a lungo, perché questo favorisce l’indolenza del corpo. Assicurati un sonno adeguato di 6-8 ore per notte. Prima di andare a dormire, fai dei gargarismi con acqua tiepida, un pizzico di curcuma in polvere e del sale, tutti i giorni o a giorni alternati.
5. Assicurati di prendere la tua dose giornaliera di luce solare, impegnandoti in qualche attività all'aperto come il giardinaggio, oppure guardando il sole la mattina presto o nel tardo pomeriggio, camminando, ecc.
6. Cibi che contengono latte, burro, succo di canna da zucchero e ghee (burro chiarificato) sono raccomandati durante questa stagione. È bene includere zuppe calde, verdure stufate, riso cotto e farina d'avena nella propria dieta. Questi alimenti forniscono calore lenitivo al sistema.
7. La frutta secca come mandorle, anacardi, noci e pistacchi (presi con moderazione) sono un buon integratore alimentare nella stagione fredda. Datteri, fichi, spinaci e verdure a foglia verde sono anche ideali.
8. Integratori di erbe come Chyavanprash e Dasamoola Rasayan sono particolarmente indicati nella stagione invernale, in quanto aiutano a combattere il freddo nel corpo.
Articolo basato su suggerimenti del dottor Sejal Shah, insegnante di Sri Sri Yoga, e del dottor Nisha Manikanthan, esperto di Sri Sri Ayurveda